SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI EVENTI

Continua a leggere per una panoramica sugli eventi firmati Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta. Per essere sempre informato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter.

Blog

ll valore del patrimonio immobiliare

Milano, 01 aprile 2019 – Si è svolto presso UnionCamere Lombardia il convegno organizzato dall'Organismo di Mediazione Civile ICAF dal titolo "Il valore del patrimonio immobiliare: riqualificazioni edilizie; eco bonus, crediti d'imposta e cessione del credito; ruolo delle banche e finanziamenti condominiali; crediti, debiti e patrimonio condominiale: dalla contabilità alla rendicontazione; trasferimento del bene: amministratori, revisori, valutatori e agenti immobiliari a confronto; determinazione del valore dell'immobile e conseguenti controversie: strumenti risolutivi e casi pratici a confronto". L'evento è stato organizzato in collaborazione con FederProprietà, IGM, Registro Italiano dei Revisori Condominiali, AIReC, BCC, Studio Notaio Ricci – Radaelli ed Arco Servizi.

Ai lavori hanno preso parte in qualità di relatrici anche la Dott.ssa Monica Simonelli, Coordinatrice di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta e Co-gestore della sede ICAF di Magenta, e l'Avv. Laura Rolla, Mediatore Civile e Co-gestore della sede ICAF di Magenta.
 
Nel corso del convegno, dedicato alla salvaguardia del valore del patrimonio immobiliare, molti sono stati i temi ed i casi pratici presentati. Al tavolo di lavoro dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare sono state coinvolte la Dott.ssa Monica Simonelli e l'Avv. Laura Rolla. "La maggior parte delle questioni che vengono portate alla nostra attenzione riguardano le controversie tra locatore e conduttore ed i temi legati alla valorizzazione del patrimonio immobiliare. Sono argomenti da affrontare in modo multidisciplinare e con un livello di approfondimento molto elevato. La questione è solo la punta dell'iceberg. Le motivazioni, i punti di vista, i bisogni e gli interessi delle parti sono da analizzare e valorizzare", ha affermato la Dott.ssa Monica Simonelli nel corso della sua relazione.

L'Avv. Laura Rolla ha condiviso la propria esperienza personale e professionale: "Io sono nata come Avvocato che si occupava esclusivamente di contenzioso, per me esisteva solo l'Aula del Tribunale. Poi mi sono convertita alla mediazione tant'è che ho deciso di intraprendere il percorso da mediatore civile. Mi ha fatto cambiare idea l'essere stata chiamata in ICAF per una mediazione in materia condominiale".

La mediazione civile si conferma uno strumento importante per risolvere le controversie e al contempo valorizzare il patrimonio immobiliare.

Guarda la locandina