SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI EVENTI

Continua a leggere per una panoramica sugli eventi firmati Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta. Per essere sempre informato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter.

Blog

La risoluzione delle controversie immobiliari

Magenta, 12 aprile 2019 – Si è tenuto presso Casa Giacobbe l’evento inaugurale della nuova sede ICAF di Magenta dal titolo "La risoluzione delle controversie immobiliari attraverso lo strumento della mediazione civile – casi pratici, benefici fiscali, aspetti legali e notarili".

I lavori sono stati aperti dalla Dott.ssa Monica Simonelli e dall’Avv. Laura Rolla, che insieme gestiscono la sede operativa ICAF di Magenta. Al convegno sono intervenuti, in qualità di relatori, il Dott. Ivan Giordano, Responsabile dell’Organismo ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione -, e l’Avv. Elisa Ghiringhelli, Mediatore Civile esperta in materia condominiale.

Secondo la Dott.ssa Monica Simonelli, Coordinatrice di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta e Co-gestore della sede ICAF di Magenta, "La mediazione civile è uno strumento straordinario per la protezione del patrimonio immobiliare e la salvaguardia dei rapporti tra le parti".

La mediazione civile, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, è una procedura di risoluzione delle controversie alternativa alla giustizia ordinaria che secondo l’Avv. Laura Rolla, Mediatore Civile e Co-gestore della sede ICAF di Magenta, "Mira, in prima analisi, a riattivare il canale comunicativo tra le parti e, grazie alla presenza di Mediatori esperti ed imparziali, a facilitarne l’accordo evitando così di esporre le stesse all’alea di un lungo e costoso iter giudiziario"

La sede ICAF di Magenta è in via Roma n. 58, presso Tutela immobili. 

ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione - è un Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia al n. 549 e certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015. In ICAF Magenta è possibile chiedere ulteriori informazioni sulla mediazione civile, comprendere quando è condizione di procedibilità, depositare istanze, avviare e svolgere, in presenza di mediatori ICAF, il procedimento.

Guarda la locandina