SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI EVENTI

Continua a leggere per una panoramica sugli eventi firmati Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta. Per essere sempre informato sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter.

Blog

Evento, 12 aprile 2019

h 14.30 - 17.30 - Magenta

Si è tenuto presso Casa Giacobbe l’evento inaugurale della nuova sede ICAF di Magenta dal titolo "La risoluzione delle controversie immobiliari attraverso lo strumento della mediazione civile – casi pratici, benefici fiscali, aspetti legali e notarili".

I lavori sono stati aperti dalla Dott.ssa Monica Simonelli e dall’Avv. Laura Rolla, che insieme gestiscono la sede operativa ICAF di Magenta. Al convegno sono intervenuti, in qualità di relatori, il Dott. Ivan Giordano, Responsabile dell’Organismo ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione -, e l’Avv. Elisa Ghiringhelli, Mediatore Civile esperta in materia condominiale.

Secondo la Dott.ssa Monica Simonelli, Coordinatrice di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta e Co-gestore della sede ICAF di Magenta, "La mediazione civile è uno strumento straordinario per la protezione del patrimonio immobiliare e la salvaguardia dei rapporti tra le parti".

La mediazione civile, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, è una procedura di risoluzione delle controversie alternativa alla giustizia ordinaria che secondo l’Avv. Laura Rolla, Mediatore Civile e Co-gestore della sede ICAF di Magenta, "Mira, in prima analisi, a riattivare il canale comunicativo tra le parti e, grazie alla presenza di Mediatori esperti ed imparziali, a facilitarne l’accordo evitando così di esporre le stesse all’alea di un lungo e costoso iter giudiziario"

La sede ICAF di Magenta è in via Roma n. 58, presso Tutela immobili. 

ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione - è un Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia al n. 549 e certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015. In ICAF Magenta è possibile chiedere ulteriori informazioni sulla mediazione civile, comprendere quando è condizione di procedibilità, depositare istanze, avviare e svolgere, in presenza di mediatori ICAF, il procedimento.

Guarda la locandina