È ufficiale: la Prassi di Riferimento dedicata alla mediazione civile e commerciale è stata pubblicata
La UNI/PdR 98:2020 "Mediazione in materia civile e commerciale - Servizio di mediazione stragiudiziale civile e commerciale e requisiti del profilo professionale del mediatore" è stata pubblicata il 6 novembre 2020.
La mediazione civile è uno strumento che consente di risolvere le controversie, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice, efficace, economica ed in tempi brevi.
Al tavolo di lavoro a cui è stato affidato il compito di redigere il documento hanno preso parte esperti del sistema UNI e dell'Osservatorio ADR, fra cui alcuni mediatori civili ICAF.
Come si legge dal sito di UNI, secondo il Dott. Ivan Giordano, Presidente dell'Organismo di Mediazione ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione e Project Leader del progetto: "La UNI/PdR 98 fornisce ai soggetti interessati strumenti operativi volti a contribuire alla produzione di un maggior numero possibile di accordi e quindi alla funzione deflattiva che sta alla base della ratio legis, tanto comunitaria quanto italiana, e in perfetta adesione con la legge, la giurisprudenza e le linee guida contenute nelle ordinanze dei giudici".
La Prassi di Riferimento orienta l'operato e l'attività formativa del mediatore civile e commerciale fornendo linee guida sul servizio di mediazione civile.
La UNI/PdR 98:2020 è liberamente scaricabile sul sito di UNI.