News

Aggiornamenti, curiosità ed informazioni sul settore immobiliare e sui servizi di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta.

Blog

Laura Vimercati, Presidente di APHSI: "Con l’Home Staging i tempi di vendita si riducono di oltre un terzo"

Tutela immobili ha intervistato Laura Vimercati, tra le prime professioniste in Italia a sviluppare l'attività di Home Staging e socio fondatore di APHSI. L'Associazione nasce nel 2012 come rappresentanza delle Home Stager che operano sul territorio nazionale. È sostenuta e riconosciuta dall'ideatrice dell'Home Staging, l'agente immobiliare Barb Schwarz.

L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che interessa sia immobili in vendita che in locazione, fra cui quelli destinati agli affitti brevi. Grazie ad uno studio ed un allestimento mirato a cura dell'Home Stager, l'immobile può emergere tra gli altri sul mercato riducendo il tempo in cui rimane in pubblicità prima di essere venduto o locato.

Erano gli anni '80 quando l'agente immobiliare Barb Schwarz ha ideato e sviluppato in America il concetto di Home Staging. Come è evoluto dagli anni '80 ad oggi in Italia l'Home Staging?

"L'Home Staging approda in Italia a metà degli anni 2000. Si rivela immediatamente un concetto quasi completamente sconosciuto al mondo immobiliare che in quegli anni di crisi economica necessita di nuove competenze e nuovi strumenti. L'Home Staging viene infatti presto considerata una delle professioni emergenti con forti potenzialità di sviluppo. Grazie al grande lavoro di divulgazione e sensibilizzazione sul territorio nazionale svolto da APHSI - Associazione Professionisti Home Staging Italia, di cui sono socio fondatore e Presidente, posso affermare che il mercato Real Estate è ormai da qualche anno pronto a recepire questa innovativa tecnica di marketing".

Come l'applicazione di questa tecnica di valorizzazione può essere d'aiuto ai proprietari immobiliari che desiderano vendere o locare il proprio immobile?

"L'Home Staging offre una serie di importanti vantaggi ai proprietari immobiliari:
• risparmio economico e di tempo,
• valore perché otterrà il miglior prezzo nel minor tempo,
• efficacia,
• rapidità,
• vendita veloce e senza troppe contrattazioni,
• rientro dell'investimento in tempi brevi, la sua casa vince la concorrenza".

Il recente sondaggio, promosso congiuntamente dalle due Associazioni di Categoria degli Home Stager fra cui la vostra, ha evidenziato che affidarsi a questa figura professionale, prima che l'immobile venga messo sul mercato, è una mossa vincente. Quali sono i dati più significativi e le riflessioni emerse dalla ricerca?

"In attesa di elaborare i dati del sondaggio dell'anno 2020, possiamo commentare quelli del 2019. Con l'Home Staging i tempi di vendita si riducono di oltre un terzo, 48 giorni medi per un immobile valorizzato contro i 212 giorni medi per la vendita di un immobile non valorizzato. Lo sconto sul prezzo di vendita si riduce al 2% con il 90% di immobili valorizzati venduti".

L'Home Stager è portatore di conoscenze e competenze multidisciplinari. In quali ambiti può specializzarsi ulteriormente per svolgere al meglio la propria professione?

"L'Home Stager è un consulente di immagine immobiliare che spazia in un ampio ambito legato a tutta la filiera del mercato Real Estate. In questo particolare momento una competenza trasversale da acquisire è quella del marketing digitale, per supportare i propri clienti nelle attività di comunicazione su web e social, attuando strategie digitali efficaci per entrambi".

Si ringrazia Laura Vimercati e APHSI - Associazione Professionisti Home Staging Italia.