News

Aggiornamenti, curiosità ed informazioni sul settore immobiliare e sui servizi di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta.

Blog

Gestione e valorizzazione immobiliare: quanto vale la mia casa?

La gestione e la valorizzazione di un patrimonio immobiliare si realizzano a partire da una strategia ad hoc, generalmente definita insieme al proprio professionista di fiducia. Spesso la prima domanda che il proprietario immobiliare pone al professionista è: "È meglio vendere o locare?". La seconda domanda è invece: "Quanto vale la mia casa?".

Rispondere a queste domande non è semplice perché sono necessarie attente analisi e considerazioni oltre che competenze specifiche.

Il valore di un immobile dipende da molteplici elementi. Fra questi la zona in cui l'immobile è situato, la distanza dal centro, la vicinanza a servizi pubblici, la destinazione d'uso, la superficie, la distribuzione dei locali, l'esposizione, la luminosità, la vista, la conformità degli impianti e la classe energetica. Con la redazione dell'APE ad ogni immobile viene attribuita una classe. Un immobile in classe A è a basso consumo energetico, mentre uno in classe G è particolarmente energivoro.

Per approfondimenti sull'APE rimandiamo all'articolo da noi curato pubblicato su Ticino Notizie, clicca qui.

Grande rilevanza assumono anche lo stato di manutenzione e conservazione dell'immobile, la conformità alle leggi urbanistiche e la situazione giuridica, amministrativa, fiscale e gestionale. È importante sottolineare che le controversie impattano negativamente sul valore del bene.

Anche l'analisi del contratto di locazione (se l'immobile è locato) è rilevante, perché possono emergere aspetti contrattuali capaci di impattare in maniera determinate sul valore del bene immobile.

La gestione strategica e la valorizzazione di un patrimonio immobiliare sono attività molto complesse che necessitano di una visione multidisciplinare.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.