News

Aggiornamenti, curiosità ed informazioni sul settore immobiliare e sui servizi di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta.

Blog

Al via i lavori per la Prassi di Riferimento dedicata alla mediazione civile e commerciale

Il 21 novembre 2019 presso la sede UNI di Milano sono stati aperti i lavori per la redazione della Prassi di Riferimento (UNI/PdR) sulla mediazione civile e commerciale.

La mediazione civile è una procedura di risoluzione delle controversie alternativa alla giustizia ordinaria amministrata da un mediatore civile professionista. È uno strumento che consente di risolvere le controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice, efficace, economica ed in tempi brevi.

Il tavolo di lavoro a cui è stato affidato il compito di redigere il documento è costituito da esperti dell’Osservatorio ADR e del sistema UNI. Il Project Leader del progetto è il Dott. Ivan Giordano, Presidente dell’Organismo di Mediazione ICAF. Al tavolo UNI "Servizio di mediazione civile e commerciale" partecipano attivamente anche alcuni mediatori ICAF, i quali mettono al servizio del gruppo di lavoro osservazioni, procedure e pratiche sperimentate sul campo dal 2011 ad oggi.

ICAF - Istituto di Conciliazione e Alta Formazione - è un Organismo di Mediazione Civile accreditato al Ministero della Giustizia al n. 549, che copre, grazie a sedi, sportelli e collaborazioni tutto il territorio nazionale. L’Istituto è certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed opera secondo procedure specifiche volte ad elevare la qualità dei servizi erogati.

La Prassi di Riferimento sulla mediazione civile e commerciale è un documento tecnico, che conterrà le linee guida sul servizio di mediazione civile, come previsto dalla Direttiva UE 52/2008, e che consentirà ai mediatori civili di amministrare al meglio il procedimento.