News

Aggiornamenti, curiosità ed informazioni sul settore immobiliare e sui servizi di Tutela immobili, U.P.P.I. Magenta ed ICAF Magenta.

Blog

Segnali positivi per le compravendite immobiliari: confermata la ripresa

Le analisi condotte dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (OMI) mostrano un mercato immobiliare dinamico e all'insegna della ripresa. Nel terzo trimestre 2021 le compravendite di abitazioni hanno infatti registrato un + 21,9% rispetto allo stesso trimestre del 2020 e considerando l'analogo trimestre del 2019 un + 25,5%.

Secondo quanto diramato da Nomisma nel 3° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021, sono stati oltre 3,3 milioni i nuclei familiari che nell'anno in corso hanno intrapreso la ricerca di una nuova abitazione al fine di migliorare la propria condizione abitativa. A muovere la ricerca, determinando una spinta all'acquisto, è stato principalmente il desiderio di sostituire la prima casa. Ad essere preferiti sono gli immobili con locali più grandi, segmentati e spazi all'aperto che consentono di conciliare al meglio esigenze familiari e lavorative. A conferma di ciò, secondo le statistiche OMI 2021, la superficie media delle abitazioni compravendute è aumentata sia rispetto al 2020 che al 2019. In particolare nel 2021, rispetto all'anno precedente, è aumentata di 1,6 m2. Anche il mercato delle locazioni, secondo Nomisma, ha registrato una crescita della domanda e per le abitazioni i canoni di locazione hanno registrato una variazione positiva.

In rialzo anche le compravendite del mercato non residenziale.

Per approfondimenti e dettagli si rimanda alle statistiche OMI del terzo trimestre 2021 pubblicate dall'Agenzia delle Entrate e al 3° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma.